I trasduttori ultrasonici ad alta prestazione assicurano vibrazioni omogenee su tutta la superficie dell’emettitore di ultrasuoni. Il nostro esclusivo processo di assemblaggio dei trasduttori ultrasonici con adesivo aeronautico asciugato ed indurito al forno a 180 ° C, offre le migliori prestazioni, senza assorbimento di energia, e la massima affidabilità anche ad una temperatura dell’acqua molto alta (fino a 110 ° C).
I trasduttori ultrasonici sono in bronzo-fosforoso/argento di alta qualità, per ridurre al minimo l’accumulo di calore, prolungando così la durata dei trasduttori e dei cristalli piezoelettrici.
Per la realizzazione dei trasduttori piezoelettrici si utilizzano materiali ceramici che presentano piezoelettricitá, cioè capaci di tradurre le variazioni del campo elettrico in variazioni di spessore o di lunghezza. Quindi il principio di funzionamento dei trasduttori piezoelettrici si basa sulla capacità di variazione dimensionale dei materiali piezoelettrici se sottoposti a variazioni di tensione elettrica.
L’effetto piezoelettrico é la proprietá elastica che hanno alcuni minerali che, se sottoposti ad un impulso elettrico, si contraggono e dilatano, generando vibrazioni che sono onde meccaniche, energia acustica, mediante il fenomeno della cavitazione. Nella pratica, il generatore di ultrasuoni fornisce una tensione. Questa tensione passa alternativamente, secondo la frequenza, da valori positivi a valori negativi. Ed il materiale piezoelettrico risente di questa variazione, allungandosi o accorciandosi.